Solare termico

 

Il  pannello solare serve a catturare l’energia che  giunge dal  Sole sulla Terra e ad utilizzarla per produrre acqua calda ad una temperatura dell’ordine di 38 – 45°C. L’acqua calda prodotta ed accumulata in un apposito serbatoio potrà essere utilizzata per le esigenze di casa, come pure per riscaldare le piscine.
Esiste anche la possibilità di utilizzare l’energia solare per integrare il riscaldamento degli ambienti o per essiccare prodotti alimentari. 

  • Il classico sistema solare è composto dalle seguenti parti:
  • Il pannello vero e proprio
  • il serbatoio di accumulo acqua

i collegamenti idraulici ed elettrici staffe di montagio. Il Pannello propriamente detto è realizzato a sua volta mediante l’unione di : 

  • una lastra di vetro temperato a basso contenuto di piombo destinata a raccogliere i raggi del sole;un assorbitore del calore solare formato da una lastra simile ad un radiatore (che può essere in acciaio, in lamiera o in rame) all’interno della quale sono inseriti i tubi del circuito primario, che contengono il liquido destinato ad essere riscaldato dal sole.
  • Nella struttura del pannello è inserito un isolante termico (in fibra di vetro o in poliuretano espanso privo di CFC) che riduce le dispersioni di calore.
    Il pannello è chiuso posteriormente da una scocca, spesso realizzata in lamiera.

Il tutto è tenuto assieme da una cornice, abitualmente realizzata in alluminio, che conferisce al pannello una consistente robustezza e stabilità.

Il serbatoio di accumulo dell’acqua contiene al suo interno uno scambiatore di calore ad intercapedine nel quale circola il liquido del circuito primario del pannello che, cedendo il calore ricevuto dal sole, riscalda l’acqua contenuta nel serbatoio. Le dimensioni del serbatoio sono proporzionali alla metratura del pannello: la capacità del serbatoio, in linea di massima, è pari a 50 - 80 litri per ogni metro quadrato di superficie solare installata.

  Quanta acqua può riscaldare un collettore solare?

L’acqua calda prodotta da un collettore solare è mediamente pari a 80-130 litri/giorno per ogni metro quadro di pannello installato. Il serbatoio abbinato è di circa 50 - 80 litri per mq. Per riscaldare il serbatoio dell’acqua occorre circa mezza giornata di sole nel periodo estivo ed una giornata nel periodo invernale. La temperatura dell’acqua raggiungibile nelle giornate di pieno sole è di circa 40°C in inverno e di circa 60-80°C in estate per i pannelli vetrati.
Per calcolare le dimensioni del pannello solare da installare non si deve tener conto dei m2 della casa, ma del numero dei membri della famiglia e quindi del prevedibile consumo di acqua calda della famiglia medesima, pari a 30-50 litri/giorno a persona.
Mediamente occorre installare una superficie di pannelli solari di 2-3 metri quadri per coprire il fabbisogno di acqua calda di una famiglia di 3-5 persone.

 

 

news

Abbiamo creato la nostra società con l'obbiettivo di offrire ai nostri clienti servizi di eccellenza nei vari settori da noi trattati.

Per arrivare a questo obbiettivo abbiamo creato un'ambiente di lavoro dinamico,specialistico e di grande apertura mentale orientato al cliente, la cui fiducia e soddisfazione rappresenta la nostra priorità