Impianto Eolico

 

Che cos'è un impianto eolico?                                    

Un impianto eolico è un impianto di produzione di energia elettrica che utilizza l'energia cinetica delle particelle d'aria.

Come funziona?

I componenti principali di un impianto eolico sono: un rotore composto da un numero variabile di pale e fissa su un mozzo un palo di sostegno un generatore di energia elettrica L'impianto eolico sfrutta semplicemente l'energia cinetica del vento per mettere in movimento le pale del rotore. Tale movimento permette al generatore, collegato al rotore, di produrre energia elettrica. L'energia elettrica prodotta può essere immagazzinata in batterie oppure utilizzata subito.

Tipologie di impianti eolici

 La principale distinzione è tra i grandi impianti eolici per la produzione industriale di energia elettrica (sono delle vere e proprie centrali elettriche) e i piccoli impianti eolici capaci di produrre energia elettrica per una singola casa o utenza.

 

Perché acquistare e utilizzare un impianto eolico?

  • Produrre e consumare energia elettrica utilizzando una fonte di energia pulita;
  • Risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica;
  • Contribuire alla limitazione delle immissioni in atmosfera dei gas nocivi responsabili dell'effetto serra; (Un KWh proveniente dalla rete elettrica nazionale contribuisce mediamente all'emissione in atmosfera di circa 0.68kg di anidride carbonica);
  • Possibilità di usufruire di contributi pubblici per l'acquisto dell'impianto;

Chi sono i soggetti coinvolti nella installazione dell'impianto eolico?

  • La ditta installatrice;
  • Il comune che autorizza l'installazione dell'impianto.

Un impianto eolico di potenza nominale inferiore ai 20KW è classificato dalla normativa regolante gli interventi edilizi come impianto tecnologico. Basta quindi, normalmente, presentare una Denuncia di inizio attività  all'Ufficio tecnico dell'Ente locale.

 

Quanto dura un impianto eolico?

 

Circa 20 - 25 anni

  Come valutare la fattibilità di un piccolo impianto eolico?

 

Una volta deciso di installare un impianto eolico, è necessario valutare se riuscirà a produrre, durante l'intero arco di vita, abbastanza energia elettrica per ammortizzare l'acquisto e per realizzare un significativo risparmio economico.
Diversi sono i fattori da valutare per determinare la convenienza economica di un impianto eolico:

rilevare il proprio fabbisogno di energia elettrica;

stimare la produzione di energia elettrica annuale in base alla ventosità  del luogo d'installazione;

  • posizione dell'impianto;
  • dimensionare l'impianto in base ai fattori precedenti;
  • determinare i costi di progettazione, autorizzazione, installazione, possibilità di allacciamento alla rete, manutenzione;
  • possibilità  di beneficiare di contributi pubblici per l'acquisto e l'installazione.

 

 

news

Abbiamo creato la nostra società con l'obbiettivo di offrire ai nostri clienti servizi di eccellenza nei vari settori da noi trattati.

Per arrivare a questo obbiettivo abbiamo creato un'ambiente di lavoro dinamico,specialistico e di grande apertura mentale orientato al cliente, la cui fiducia e soddisfazione rappresenta la nostra priorità