Energie Rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabili sono quelle fonti che, a differenza dei combustibili fossili, possono essere considerate inesauribili e che hanno un impatto limitato sull'ambiente.

La legge 10/91 ( modificata dal Decreto Legislativo del 19 agosto 2005, n. 192 ) considera le seguenti fonti energetiche rinnovabili (FER): il sole, il vento, l'energia idraulica, le risorse geotermiche, le maree ed il moto ondoso. Sono inoltre considerate come tali l’energia geotermica, presente in modo concentrato in alcuni sistemi profondi nella crosta terrestre e l’energia dissipata sulle coste dalle maree, dovute all’influenza della luna.

fotovoltaico

Infine, anche i rifiuti, in parte per la loro composizione, in parte perché la loro produzione inevitabilmente accompagna la vita e le attività dell’uomo, vengono considerati fonte di energia rinnovabile.Opportune tecnologie consentono di convertire la fonte rinnovabile di energia in energia secondaria utile, che può essere termica, elettrica, meccanica e chimica. L’impatto sull’ambiente varia significativamente a seconda della fonte e della tecnologia, ma in ogni caso è nettamente inferiore a quello delle fonti fossili. In particolare,le emissioni di gas serra sono molto contenute e limitate solo ad alcune fonti.

Nel futuro sarà necessario, oltre che auspicabile, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili sia per far fronte ai problemi del degrado dell’ambiente che per fronteggiare l’esauribilità delle fonti fossili.

 

 

 

 

 

notizie

Abbiamo creato la nostra società con l'obbiettivo di offrire ai nostri clienti servizi di eccellenza nei vari settori da noi trattati.

Per arrivare a questo obbiettivo abbiamo creato un'ambiente di lavoro dinamico,specialistico e di grande apertura mentale orientato al cliente, la cui fiducia e soddisfazione rappresenta la nostra priorità